I colori attraverso i mercati di Catania

https://www.venicebookinguide.com/wp-content/uploads/2019/08/WhatsApp-Image-2019-08-05-at-12.07.15-e1567640551619.jpeg
I colori attraverso i mercati di sicilia, Sicilia
Mercato storico del pesce vicino alla Fontana dei Sette Canali

I catanesi… esseri umani che con passione innata portano nel futuro le tradizioni, la cultura, il folklore, l’allegria, i colori, il calore e la voglia di vivere nella loro terra impareggiabile. Il mercato del Pesce ed il maestoso mercato rionale si sviluppano tra le vie del centro storico, qui vi sentirete parte della sicilia, tutti sono vicini a tutti ed ognuno vi propone i frutti della propria terra e del mare con inimmaginabile passione e gentilezza. E le quantità… beh… la terra siciliana è talmente ricca di prodotti ortofrutticoli che i banchi del mercato traboccano giornalmente… tenete conto che l’unità di misura di base è il Kilogrammo. E i prezzi… beh… più di una volta ho chiesto personalmente se fossero sicuri di quegli importi così modesti… E la qualità… beh… assaggerete dei gusti così intensi da sentire un’esplosione al primo morso e le vostre papille gustative andranno in visibilio.

Se camminando tra le vie del mercato dovesse attanagliarvi la sete, non preoccupatevi, i catanesi hanno pensato anche a questo, fermatevi nei numerosissimi Chioschi e chiedete un Limone-Limone, dissetante, costa 1 Euro e viene preparato al momento da loro: limone spremuto, sciroppo di limone e seltz… e sarete pronti a ripartire.

Se camminando dovessero assalirvi i crampi allo stomaco dalla fame, non preoccupatevi, i catanesi hanno pensato anche a questo, tutti i locali offrono con professionalità indiscussa la freschezza giornaliera dei loro prodotti, e ricordatevi il pesce, vi avviso, le fritture di pesce di Catania sono ad un livello talmente alto che poi sarà difficile tornare indietro. Troverete locali e bar aperti a tutte le ore del giorno, di tutti i giorni.

Se vi venisse voglia di qualcosa di particolarmente fresco ricordatevi che le deliziose granite sono sempre a vostra disposizione: limone, mandorla, anguria, cioccolata, caffè, gelsi sono solo alcune… e notate che sarete serviti con cordialità da gentiluomini inappuntabili, sì, i camerieri sono tutti uomini, e che in un tavolo misto serviranno sempre prima le Donne. La Donna in sicilia viene portata in palmo di mano e da qui si deduce che questa cultura che si tramanda è figlia di una splendida società matriarcale. Elisa. C.

Se volete soggiornare a Catania vi indico Appartamento Morena, Appartamento Gondar Studio, ristorante “La Norma”, “doc alquadrato” per un wine and food experience. Elisa C.

Non invidio a Dio il Paradiso perchè sono ben soddisfatto di vivere in Sicilia…

Federico II di Svevia 1194-1250
Seguici e metti un mi piace: