NATURA INCONTAMINATA ED ARCHEOLOGIA A CIELO APERTO: VENDICARI

https://www.venicebookinguide.com/wp-content/uploads/2019/08/Vendicari-spiagge.jpg
Riserva Naturale Vendicari, Sicilia

QUI MADRE NATURA CI OSPITA

VENDICARI

L’ANGURIA SERVITA AL CHIOSCO “LAGUNA BLU”
PIANTE SPONTANEE DI CAPPERI OVUNQUE

Strada provinciale in direzione Pachino-Noto, accompagnati sempre dalla natura incontaminata, da coltivazioni ordinate, da oleandri con colori sgargianti, da un orizzonte infinito, da muretti bassi costruiti a secco, da abitazioni edificate in sintonia con il territorio e da stradine strette che percorrono parte della macchia mediterranea, vi troverete in un ambiente meravigliosamente silenzioso ed incontaminato, respirando natura… in tutta la sua purezza. L’ingresso principale è da Vendicari, ma si può arrivare anche dalle spiagge caraibiche di San Lorenzo, la IX Strada è la più vicina e si accede direttamente alla Riserva. Se volete ristorarvi, prima di avventurarvi nella natura inalterata, vi consiglio un chiosco-ristorante proprio alla fine della IX Strada, all’ingresso dell’oasi, Laguna Blu, gestito magistralmente dal Sig. Giorgio e da sua moglie, due persone meravigliose e generose che vi porteranno il loro amore per il mare e per la loro terra direttamente a tavola con una qualità sublime utilizzando esclusivamente i frutti della loro terra e di produzione propria.

Guardando verso il mare vi accorgerete dell’ampiezza dell’orizzonte a semicerchio e capirete perchè, da più di due mila anni, tutte le più importanti dominazioni abbiano voluto fermarsi in questa terra. Camminerete esattamente dove hanno camminato loro… tra le rovine di chiese bizantine, sorte sui resti di quelle greche e poi romane, e necropoli a cielo aperto, fronte mare.

I colori vi abbaglieranno: il verde intenso della vegetazione… la limpidezza cristallina dell’acqua con i pesci che nuoteranno tra i vostri piedi… il blu oltremare… il bianco dei muretti… il grigio perla delle rocce… le spiagge libere e dorate… ed in più sarete sempre accarezzati da una brezza marina e da un caldo abbraccio del sole.

Numerosi sono gli appartamenti ed i B&B per soggiornare immersi nella natura ad impatto zero sul panorama ad esempio casa Peter’s Home, appartamento Eloro a Noto. Elisa. C.

E’ in sicilia che si trova la chiave di tutto. La purezza dei contorni, la morbidezza di ogni cosa, l’unità armonica del cielo col mare e del mare con la terra… chi li ha visti una sola volta, li possederà tutta la vita.

J.W. Goethe
Seguici e metti un mi piace: