Nicolosi

https://www.venicebookinguide.com/wp-content/uploads/2019/09/F_232634.jpg
Nicolosi, Sicilia

Il fascino di un vulcano ancora attivo, con il magma che ribolle sotto i propri piedi, con la sensazione che da un momento all’altro possa finire tutto ma con la fiducia intrinseca dell’uomo che non accadrà nulla di grave. In quel territorio cresce la vegetazione così come gli uomini con le loro infrastrutture. Mantenendo un grande equilibrio tra presenze umane ed ambiente verdeggiante ed aspro allo stesso tempo.

Città mantenuta e tramandata nel corso dei secoli. Goethe nel suo “Gran Tour” e Verga con ” L’Agonia di un villaggio” descrissero questo luogo in tutta al sua straordinaria bellezza e in tutta la sua drammaticità.

Nicolosi si estende tra mare e vulcano conferendo così al territorio questo ambiente unico e spettacolare. Rispetto al resto della sicilia, qui ci si può rifugiare nelle calde serate estive perché sorgendo a quasi 700 m s.l.m. l’aria è più frizzante e gli inverni più freddi, Goethe nella sua descrizione rimase incantato dalla cima innevata dell’Etna e dalle scie di lava colanti da questa bocca di fuoco. Personalmente poi, posso aggiungere e raccomandarvi di alzare gli occhi al cielo di notte per ammirare uno spettacolo affascinante che spesso viene dimenticato o non osservato: le stelle. La Via lattea e tutte le costellazioni saranno lì vicine a voi, pronte ad aspettarvi, per regalarvi delle immagini che rimarranno indelebili nella vostra mente. “Stelle e Lapilli”… il titolo più appropriato per la manifestazione estiva che si svolge ogni anno a Nicolosi, che si trasforma poi in “Neve e Lapilli” durante il periodo invernale.

Anche le specialità culinarie si differenziano dal resto della sicilia, Nicolosi offre un ricchissimo assortimento di prodotti tipici del territorio come il pane nero, gli asparagi selvatici, tantissime varietà di funghi, la tuma, il primosale, senza dimenticare poi tutta la varietà di dolci a base di pasta di mandorle o pistacchi. Troverete numerosi locali particolarmente curati in ogni minimo dettaglio e con un servizio impeccabile, tipico siciliano. Amore, calore, generosità ed ospitalità sono doti innate per i siciliani… una volta conosciuti non ve li dimenticherete mai. Elisa C.

Seguici e metti un mi piace: