Treviso accompagnata dal Sile

https://www.venicebookinguide.com/wp-content/uploads/2019/09/sile-cimitero-burci-1.jpg
Treviso ed il Sile, Veneto

Il fiume Sile, circonda, accompagna, ed attraversa Treviso estendendosi poi verso la prima periferia della città. Passeggiando per le vie del centro storico, il Sile, sarà affiancato da palazzi d’epoca uniti uno all’altro da sotto portici con archi a volta, giardini pubblici, castelli e ville, chiese antiche, piazze e vicoli, piccoli ponti in muratura, come una Venezia in miniatura. Questo fiume apparirà e scomparirà ai vostri occhi a seconda del vostro percorso, regalandovi immagini ed emozioni indimenticabili, facendovi dimenticare, al tempo stesso, la frenesia che contraddistingue questo periodo storico. Dal latino silens, le sue acque scorrono silenziose e quiete. Si farà ammirare nella zona dell’ Università, lungo i sottoportici verso Piazza Burchiellati, nell’isolotto della Pescheria o costeggiando le mura storiche e scomparirà in Piazza Duomo, lungo il Calmaggiore ed in Piazza dei Signori.

Per immergersi nella sua natura primordiale, il Parco del Sile, offre passeggiate ed escursioni in bicicletta a contatto con la natura, Casier, nella prima periferia, popolata già nel I millennio a.C., sorge sul suo corso e la sua Piazza è adiacente ad un ansa del fiume. Qui la natura si specchia nelle sue acque creando così un doppio panorama… sopra e sotto. Camminerete su dei suggestivi ponti in legno ammirando la flora e la fauna tipica del luogo e che poi, proseguendo, vi porteranno a contemplare i relitti dei “Burci” , un silenzioso cimitero di imbarcazioni in legno, a cielo aperto, sul letto del fiume, che testimoniano, come quella via fluviale fosse stata un importante via di comunicazione commerciale veneta.

Primavera, estate, autunno, inverno… ad ogni stagione, questo luogo, cambierà i colori, in modo da regalarvi atmosfere ed emozioni sempre diverse ed indimenticabili. Elisa Rocchesano Cornuda.

Per soggiornare Casa Cà Fiorita, Appartamento Suite Casa Nova, Appartamento Rialto.

Seguici e metti un mi piace: